Enhanced e-Commerce con Solidus

Recentemente abbiamo avuto la necessità di implementare per un progetto di eCommerce la funzionalità Enhanced eCommerce che Google mette a disposizione nell’ambito della raccolta e dell’analisi dei dati di un sito internet.

Google Enhanced eCommerce, è una funzionalità avanzata di Google Analytics che permette l’analisi del comportamento degli utenti all’utilizzo di un sito di eCommerce; in particolare consente di tracciare i comportamenti degli utenti per analizzare i seguenti dati:

  • web-page-1878634_960_720Visualizzazione dei prodotti: quali sono i prodotti più visualizzati? in che ambito (ricerche, prodotti in primo piano)?
  • Click sui prodotti: quali sono i prodotti più cliccati? da quali pagine e parti di pagina provengono le azioni di click?
  • Visualizzazione dettaglio prodotti: quali sono i prodotti per i quali viene visualizzata la scheda di dettaglio?
  • Aggiungi e rimuovi dal carrello: quali e quanti sono i prodotti aggiunti al carrello? quali rimossi?
  • Visualizzazione promozioni: quali sono i prodotti visualizzati nella sezione delle promozioni?
  • Click sulle promozioni: quali sono le promozioni più cliccate?
  • Checkout: come si comporta l’utente nella fase di checkout del carrello?

Tutti questi dati, grazie ad una specifica configurazione all’interno del sito, vengono raccolti durante la navigazione dell’utente, inviati a Google Analytics, il quale li metterà a disposizione della piattaforma di analisi, al fine di essere valutati dal web marketing manager.

solidus-logo

Nell’ambito del nostro progetto, per lo sviluppo della piattaforma eCommerce abbiamo utilizzato Solidus,  software creato con Ruby on Rails, che si presenta scalabile, stabile ed altamente personalizzabile, oltre a fornire un vantaggio economico per il cliente.

Solidus implementa già un altro standard di gestione delle informazioni strutturate: Schema.org.
Schema.org è un’attività collaborativa che ha come obiettivo quello di creare, mantenere, promuovere l’utilizzo di schemi di dati strutturati all’interno delle pagine web, al fine di poter utilizzare tali dati per semplificare l’indicizzazione ed aumentare l’esperienza utente; in pratica creare uno standard semplice per mettere a disposizione di chiunque dati leggibili ed elaborabili.
I vocabolari, già creati ed implementati, sono numerosi e tra questi non manca di sicuro la possibilità di descrivere prodotti e caratteristiche di prodotto utilizzati all’interno di un sito di eCommerce.
Intelligentemente Solidus descrive già le parti del frontend ove sono presenti informazioni riguardanti i prodotti attraverso Schema.org, quindi per attivare la raccolta dati e l’invio degli stessi a Google Analytics, non abbiamo “fatto altro” che creare script javascript generici che raccolgono i dati delle pagine e interfacciare gli stessi attraverso le specifiche delle API di Google per l’enhanced eCommerce.

Una soluzione semplice, efficace ed elegante.