Il vecchio Marketing va in soffitta!

Gli ultimi anni hanno segnato un profondo cambiamento nella comunicazione e negli strumenti pubblicitari utili alle aziende.
Se fino a qualche anno fa gli esperti marketing potevano concentrarsi su output pubblicitari autoreferenzianti e monodirezionali, oggi questo tipo di promozione si scontra con utenti sempre più attivi e autonomi che non aspettano le care buone vecchie comunicazioni istituzionali per informarsi, ma ricercano le notizie di cui necessitano nel luogo in cui ormai trascorrono la maggior parte del loro tempo: il WEB!

Per perseguire il successo aziendale oggi l’uomo di marketing è quindi costretto a mandare in soffitta il vecchio armamentario e ad allearsi ai tanto temuti strumenti digitali!
Il punto cruciale di questo cambiamento sono i BIG DATA ovvero la massa enorme di informazioni provenienti da diverse fonti eterogenee e ordinatamente raccolte sul web.

Grazie all’introduzione di web tools e stratagemmi una volta impensabili come cookies, social network e siti di acquisti online, gli esperti marketing sono in grado di ottenere informazioni altamente profilate che trasformano il tradizionale marketing di massa in un sofisticato marketing customizzato, ovvero personalizzato sul prospect.

Certo all’uomo di marketing moderno non spetta una vita facile, intrappolato in un labirinto infinito di informazioni in continuo aggiornamento potrebbe perdersi in un mare di notizie poco pertinenti ai suoi obiettivi.
Alla sua professionalità si richiede capacità di cernita delle fonti disponibili e perspicacia nell’individuazione delle informazioni di reale interesse unite alla conoscenza dei nuovi strumenti più utili e pertinenti agli obiettivi perseguiti… per tutto questo rivolgersi ad un’agenzia specializzata diventa spesso un passo necessario per il marketing manager!

Queste società, più o meno grandi e più o meno specializzate, sono incaricate di profilare il target ideale delle aziende e definire i canali più pertinenti per raggiungere i potenziali clienti e instaurare con loro un dialogo duraturo e profittevole.

Ovviamente, per essere credibile, questo rapporto deve essere completamente disegnato websulle esigenze e le caratteristiche dell’interlocutore ed è qui che il WEB viene in soccorso dei poveri Marketing Manager messi sempre a dura prova prova!
Grazie a cookies, software CRM, fidelity card, social network, e-commerce e forum il web fornisce infatti informazioni che rielaborate da mani esperte permettono di veicolare i messaggi pubblicitari alle persone giuste, al momento giusto con un costante aggiornamento del reale ROI legato ad ogni attività…BINGO!

Il marketing digitale rappresenta quindi un filone molto specifico del marketing relazionale che risulta perfetto per le attività di Lead Nurturing e per creare rapporti sempre più stretti di collaborazione con il cliente il quale diventa quasi un partner dell’azienda, accrescendo la sua soddisfazione e il suo legame con l’azienda.

Un legame personalizzato, cucito su misura sulle esigenze del cliente e per questo tanto indissolubile quanto proficuo.

Care aziende siete avvisate, per il vostro successo non bastano calcoli e strategie, ciò che paga, anche negli affari, ormai sono le relazioni di valore…ma vanno affidate a qualcuno che sappia gestirle senza spezzarvi il cuore!