Presenza online: sai come costruirla? Ecco i dati.

Ormai da anni importanti studi internazionali si sono dedicati all’analisi degli elementi basilari per costruire la propria presenza online in modo vincente e credibile agli occhi dei potenziali clienti, ma analisi empiriche dimostrano come oltre il 67% delle aziende meglio posizionate sul web non ne rispetti nemmeno uno.

In questo articolo vogliamo analizzare e approfondire tutti i parametri che fonti ufficiali (come la Stanford Web Credibility Research ) definiscono fondamentali per siti di successo:

LA SFIDA DEI 10 SECONDI

Secondo i test Nielsen il tempo medio di visita di una pagina internet è di 60 secondi e la distribuzione di Weibull sul comportamento degli utenti in una pagina web mostra come la probabilità di abbandono del sito vari in relazione al tempo speso sulla pagina con una probabilità massima di abbandono nei primi 10 secondi.

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Quali sarebbero le Best Practice da adottare?
1. inserire dati di contatto, sopratutto numeri di telefono
2. inserire un messaggio chiaro ed interessante

Come si comportano realmente le aziende?
1. solo il 26% ha dati di contatto visibili nella parte alta della schermata

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2. solo il 17% ha saputo differenziarsi con contenuti chiari e attrattivi

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ESPRIMERE PROFESSIONALITÀ

Internet è il posto in cui l’incertezza e lo scetticismo sono ai massimi livelli questo perché in genere la maggior parte delle persone che visitano un sito non conosce l’azienda rappresentata né quali prodotti o servizi propone e se è effettivamente in grado di mantenere le sue promesse.

Quali sarebbero le Best Practice da adottare?
Per avere successo alle aziende è quindi consigliato metterci la faccia

Come si comportano realmente le aziende?
Solo il 29% utilizza foto reali dell’azienda (12%) o delle persone (19%).

FIDUCIA E RIPROVA SOCIALE

Un altro modo per ridurre lo scetticismo dei navigatori e aumentare la fiducia nell’azienda è esprimere la propria credibilità professionale attraverso la riprova sociale.

Quali sarebbero le Best Practice da adottare?
Le aziende dovrebbero rendere note tutte le informazioni utili a delineare il loro profilo professionale e il loro livello di conoscenza.

Come si comportano realmente le aziende?
Solo il 33% delle aziende pubblica sul sito informazioni di riprova sociale:

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ESSERE AGGIORNATI

La percezione della credibilità delle aziende, attraverso il loro sito internet, viene influenzata anche da quanto dimostrano di essere moderne ed aggiornate, parametri che a loro volta influenzano i motori di ricerca nell’attribuzione di ranking ai siti.

Quali sarebbero le Best Practice da adottare?
1. aggiornare i contenuti e le news del sito
2. aggiornare il sito alle tendenze più recenti (compatibilità mobile)

Come si comportano realmente le aziende?

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Oltre a questi dati poco ottimali, il presidio del web da parte delle aziende è compromesso anche dall’ assenza di una strategia di lead generation e follow up, invece necessaria per generare contatti dal sito e garantire il successo aziendale online.

Nel complesso l’indagine condotta ha evidenziato come nonostante Internet rappresenti una grande risorsa per le aziende di qualsiasi dimensione, la maggior parte dei siti delle attività italiane non presentino le caratteristiche necessarie a trasformare una buona visibilità in contatti e clienti.

Se ne deduce una gigante opportunità per le aziende che nell’immediato futuro decideranno di investire in siti “che vendono” perché avranno l’opportunità di differenziarsi dalla concorrenza acquisendo un grosso vantaggio…

Fonte: il presente articolo prende spunto dai dati riportati nell’analisi “ COME SI PRESENTANO L E S O C I E TÀ D I S E R V I Z I AI POTENZIALI CLIENTI SUL WEB” condotta dagli specialisti Mirco di Porzio e Christian Vianello