Da circa 2 mesi sono state rilasciate importanti novità legate all’interfaccia dei prodotti ADV di Google. Aggiornamenti all’interfaccia che nascono dall’esigenza di rendere ancora più semplice il quotidiano uso di strumenti oggi fondamentali per il business online di moltissime aziende.
Secondo Google (ma vale per chiunque progetta interfacce software/web), lo strumento utilizzato per il lavoro quotidiano, più è facile, comprensibile e semplice nell’uso e più l’utente si sente stimolato ad utilizzarlo. Questa è, del resto la base teorica della User Experience.
Google è quindi ripartita da qui, migliorando ancora l’interfaccia dei propri applicativi. Già intuitiva e ben fatta, nel corso del tempo sono state introdotte novità, nuove funzionalità e molte altre funzioni che necessitavano di una collocazione logica all’interno del pannello di controllo.
Oltre all’interfaccia, la semplificazione a riguardato anche i nomi dei vari strumenti. Ecco quindi che:
• Google AdWords, diventa Google Ads;
• Google DoubleClick e Google Analytics 360 Suite si uniscono e diventano Google Marketing Platform;
• Google DoubleClick for Publishers e DoubleClick Ad Exchange diventano Google Ad Manager;