Dopo che Instagram ha annunciato la futura possibilità di acquistare tramite la sua piattaforma (in realtà già operativa ma non in Italia), anche Google/YouTube ha annunciato che, da fine anno, i prodotti che vediamo su un video potranno essere acquistati direttamente dalla piattaforma.
Una novità estremamente importante considerando i numeri enormi che genera YouTube. La piattaforma può vantare inoltre un pubblico molto ampio di fedelissimi, persone che passano la maggior parte del loro tempo all’interno di YouTube o che con esso hanno creato il proprio lavoro.
La scelta viene collocata nell’ambito di una volontà di differenziare le fonti di remunerazione oggi totalmente esposte verso il settore del Pay Per Click. Dato che tale settore è sempre più nel mirino di chi si occupa dei dati delle persone, ecco quindi la creazione di un’alternativa che può compensare gli eventuali “rallentamenti” del principale canale pubblicitario.
Google dispone già di una piattaforma formidabile, per molti necessaria alla promozione dei propri prodotti: Google Shopping. E sarà da questa che partirà l’integrazione anche per YouTube.