Contesto
Quello che stiamo attraversando è senza ombra di dubbio un periodo anomalo a cui nessuno di noi era preparato. Noi come persone ma anche noi come aziende.
Nel giro di poche ore, molte aziende ed attività sono state costrette, per decreto, ad abbassare la saracinesca. C’è chi ha potuto dare continuità all’attività permettendo ai propri collaboratori di lavorare in smartworking e chi, invece, vive di contatto con le persone perché vende al pubblico i propri prodotti.
Ed ora?
Questa è la domanda che ci hanno posto alcuni clienti nei giorni scorsi. Ed ora, come facciamo? La risposta, in alcuni casi, è stata individuata nella tecnologia e nell’e-commerce in particolare. Quello che prima era stato etichettato come “è una rovina”, “non fa per me”, “costa troppo”, “chi ci sta dietro?” oggi assume un ruolo diverso. Non è un’ancora di salvezza, ma certamente diventa uno strumento per dare continuità all’attività e, diventerà lo strumento con il quale anche in futuro distribuire i propri prodotti. Perché, una volta provata la comodità del servizio vale la pena sfruttarla.
Soluzione
Oggi vi vogliamo parlare di una soluzione e-commerce dove abbiamo, in tempi rapidissimi, aiutato un nostro cliente ad essere online con tutto il suo elenco prodotti in soli 7 giorni. Per il progetto specifico abbiamo utilizzato una soluzione di veloce implementazione, potente e completa di tutte le funzionalità necessarie per un e-commerce base.
Shopify, soluzione e-commerce online del quale abbiamo diverse installazioni in ambiti diversi. Ricordiamo che la soluzione Shopify è ottima per attività che vendono prodotti standard e senza particolari necessità di integrazione con software esterni.
Per progetti più personalizzati e complessi la nostra soluzione e-commerce sviluppata con Solidus rappresenta una soluzione e-commerce open source ideale per progetti di media ed alta complessità.
Il progetto
Il cliente, Cantine Fratelli Avanzi (www.avanzi.net) è una storica cantina vinicola del Lago di Garda e della Franciacorta. I suoi vini sono ogni anno premiati su riviste e presso fiere del settore. Prodotti che sono venduti in tutto il mondo attraverso distributori, ristoranti e negozi. Presso la sede della cantina a Manerba del Garda è aperto lo shop per la vendita diretta al pubblico. Dopo una breve telefonata con il cliente abbiamo concordato di attivare lo store su Shopify. Definite le varie configurazioni (pagamenti, spedizioni, condizioni di vendita, ecc..), è stato attivato l’account sul quale, in 4 giorni, il cliente ha provveduto al data-entry dei suoi articoli e dei brevi testi presenti. Lo step successivo ha riguardato la configurazione generale del negozio online, la definizione e configurazione del dominio di pubblicazione (shop.avanzi.net) e tutti i test di esecuzione dell’ordine, dall’inserimento fino al pagamento con i vari sistemi a disposizione.
Passati circa 8 giorni dalla pubblicazione, lo store oggi può vantare una media di ordini giornalieri a doppia cifra. Un dato che senza ombra di dubbio consente di soddisfare la clientela affezionata che riceve comodamente a casa gli articoli della Cantina Avanzi e, dall’altra parte, permette all’azienda di dare continuità ad un canale di vendita importante.
Visita il sito shop.avanzi.net
Per approfondire il nostro servizio e-commerce, https://www.archimedianet.it/siti-web-e-commerce