Il distretto armiero presente in provincia di Brescia e, più precisamente in Valle Trompia, rappresenta un’eccellenza del Made in Italy. Un settore famoso in tutto il mondo, da promuovere e sviluppare.
In questo contesto, oltre alle storiche aziende che producono armi e fucili si è sviluppata l’arte dell’incisione. Persone, artigiani, piccole aziende che spinti da una passione profonda che è diventata cultura, elaborano disegni ed opere d’arte che incidono su particolari di fucili, coltelli, monete, fibbie ed altro.
Un lavoro manuale di altissima precisione.
Il sito web precedente non rispecchiava più l’azienda nel modo corretto. Una presenza web di scarsa qualità nel quale la parte mobile è stata per troppo tempo “dimenticata” e il posizionamento nei motori di ricerca non gestito e monitorato. Il nuovo sito web deve traghettare l’azienda verso il futuro, dargli visibilità online nei principali mercati di sbocco per questa particolare forma d’arte.
I nostri designer sono partiti analizzando il contesto d’uso, il target al quale si rivolge il prodotto e la cultura/tradizione presente nei paesi di sbocco. L’idea grafica alla base del sito web è quindi nata dalla ricerca di originalità. Il disegno raffigurato ed inciso sui prodotti di Creative Art è qualcosa di personale che appartiene al cliente, allo stesso modo il layout del sito deve essere originale e non seguire i classici temi. Preservando allo stesso tempo l’usabilità e la facilità di fruizione in tutti i contesti.
Il progetto ha richiesto circa 2 mesi tra ideazione, convalida del prototipo, definizione prototipo, test usabilità, sviluppo del codice, test, collaudo, data-entry e pubblicazione.
Per lo sviluppo del sito web, dovendo garantire performance e sicurezza della soluzione, abbiamo utilizzato Alchemy CMS, il CMS Open Source sviluppato con il framework Ruby on Rails. Sicurezza della soluzione realizzata ed alte performance del sito web anche nei momenti di maggior traffico.
Il sito web realizzato per Creative Art è oggi ben posizionato nei motori di ricerca per le keywords di interesse. La seconda parte del progetto è focalizzata sul posizionamento nei paesi esteri selezionati. L’andamento è settimanalmente monitorato attraverso il nostro sistema di monitoraggio del posizionamento nei motori di ricerca con interventi periodici sulle keywords e sulle pagine.