Un progetto web nell’ambito Arredo Bagno

Sviluppo web ambito arredo bagno

Nei primi mesi del 2019 siamo stati contattati per presentare un nostro progetto relativo alla realizzazione di un nuovo sito web. L’azienda che ci ha contattato opera nel campo dell’arredo bagno e il sito web di cui disponeva era decisamente datato (parliamo di Flash).

Come sempre, ci facciamo raccontare la storia passata, la storia recente ma, soprattutto, presente e futuro. Quello che ascoltiamo ed annotiamo è qualcosa che non corrisponde alla prima valutazione che ci siamo fatti dell’azienda.

Ascoltiamo con piacere la storia di un progetto solido che da qualche tempo sta puntando decisamente verso l’alto, verso lidi occupati da primarie aziende operanti nel settore dell’arredo bagno. Una sfida interessante e stimolante.

Decidiamo quindi di farla nostra. Ci piacciono le sfide, ci piace far parte di un progetto di crescita consapevoli delle aspettative che sul nostro operato l’azienda pone. Ma siamo fatti così, innovatori nel DNA e “develop your Ideas”.

La condizione iniziale è stata: vogliamo un sito web originale, che rispecchi noi e la nostra visione. Chiaro, semplice e, già che ci siamo, presente nella prima pagina di Google.

Ok, i primi 2 punti sono chiari, per il terzo, parliamone e.. vediamo (amiamo non illudere le persone).

Le condizioni iniziali erano completate da: autonomia nella gestione dei contenuti, dei prodotti, delle linee, degli accessori con possibilità di inserire immagini, video e molto altro. Spazio (ed autonomia) anche per la sezione dei distributori sui quali saranno attivate campagne marketing specifiche. Tutto condito da: la gente deve trovare subito quello che cerca.

L’idea

Dopo avere analizzato l’immagine in uso su cataloghi, brochure e pubblicità, abbiamo eseguito una profonda analisi dei competitor identificando per ognuno i punti di forza e di originalità della presenza online.

Dall’analisi dei dati raccolti abbiamo concepito alcune bozze di layot basate essenzialmente sulla “leggerezza” della presentazione. Spazio all’ambientazione dei prodotti grazie alla valorizzazione delle immagini e dei render. L’originalità e la continuità del brand l’abbiamo declinata in elementi grafici presenti nelle pagine e che accompagnano l’utente durante la navigazione.

Il progetto ha richiesto circa 4 mesi tra ideazione, convalida del prototipo, definizione prototipo, test usabilità, sviluppo, test, collaudo, data-entry e pubblicazione.

Nella realizzazione del progetto abbiamo utilizzato per la prototipazione e test Adobe XD. Il sito web è stato implementato su CMS Alchemy, CMS realizzato su framework Ruby on Rails che garantisce massima personalizzazione, performance, sicurezza e scalabilità.

L’impatto del nuovo sito web ha raccolto feedback molto positivi nei clienti e nei rivenditori. Finalmente, un degno spazio dove l’utente finale può vedere ed approfondire circa le soluzioni di arredo bagno proposte.

Tornando alla richiesta “deve essere in prima pagina di Google..”, ebbene, il progetto in questo specifico argomento è stato affrontato in prima battuta cercando delle keywords di nicchia, qualcosa che specificatamente rappresenta i prodotti Freddi Design.

Il settore è altamente competitivo e vede la presenza di importanti brand dell’arredo oltre che, per parole legate al mondo dell’accessorio, la presenza dei portali come Amazon, Ebay, ecc… Oggi, possiamo dire che la visibilità inizia a crescere ed alcuni accorgimenti/correzioni in ambito SEO sono in corso di sviluppo.

Ovviamente l’attività non è conclusa ma prosegue con l’analisi dei dati statistici, delle interazioni degli utenti, delle richieste generate dalle pagine del sito e molto altro ancora. Difficilmente, almeno per noi, un progetto finisce con la consegna. Anzi, la parte (forse) più impegnativa inizia con la messa online.