Il timore di aggiornare il sito web

restyling di un sito web funzionante

Il tempo di vita di un sito web è un argomento molto ampio. Dopo quanto tempo è necessario fare un restyling? Le risposte possono essere molte: obsolescenza tecnologica, obsolescenza grafica, mercato in cui si opera molto dinamico, nuovi prodotti/servizi, restyling dell’immagine grafica dell’azienda, ecc… l’elenco può diventare molto, molto lungo. Il sito web di un’azienda con la quale abbiamo collaborato di recente ed i cui prodotti sono rappresentati nella fotografia, ha erogato i suoi servizi per molto tempo. Alla soglia del 2020 era ormai giunto il momento di aggiornare la presenza online, presenza che era diventata del tutto slegata rispetto alla realtà e all’evoluzione dell’azienda. Essendo in presenza di un sito web con area riservata nel quale vengono erogati servizi verso il cliente, il passaggio è quasi sempre visto con timore.

Condizioni iniziali
La sfida iniziale era densa di ostacoli: traslare online l’evoluzione dell’azienda in termini di immagine, processi aziendali e produttivi che si sono susseguiti nel corso degli anni. Mantenere un livello di facilità d’uso del sistema per gli oltre 15000 utenti registrati. Accompagnare tutti questi utenti nel percorso di “digestione” del nuovo sistema ed aggiornamento dei dati come richiesto e necessario per il GDPR.

Idea
Nella progettazione del nuovo sito siamo partiti dalle forme del prodotto che l’azienda realizza. Parliamo di cilindri telescopici, in particolare quelli prodotti dall’azienda, trovano applicazione su mezzi agricoli, mezzi industriali e movimento terra per la movimentazione di cassoni. Quando azionati, si estendono seguendo una linea obliqua. Da questa linea siamo partiti e l’abbiamo adottata nel layout per separare i contenuti, dare leggibilità ed importanza ad elementi che richiedevano di essere “ben visibili”.
I colori principali usati sono solo 3 e tutti presenti nel logo aziendale.

Tempi di sviluppo
Il progetto ha richiesto circa 3 mesi tra ideazione, convalida del prototipo, definizione prototipo, test usabilità, sviluppo, test, collaudo, data-entry e pubblicazione.

Tecnologia
Tutta la fase di progettazione, prototipazione e test di usabilità è stata eseguita con Adobe XD. Il sito web è realizzato su piattaforma CMS Alchemy – Ruby on Rails. L’area riservata del sito web, dal quale vengono erogate alcune funzionalità, è stata sviluppata in Rails ed integrata con il CMS Alchemy per consentire la gestione da parte del cliente.

Le maggiori criticità individuate in fase di analisi erano 2. Il nuovo layout, moderno ed originale, sarà usabile anche da parte del target dei nostri utenti?

La richiesta di aggiornamento dei dati inviata a tutti gli utenti, cosa comporterà in termini di cancellazione di anagrafiche?

La risposta alla prima domanda è fornita tramite analisi dei dati in Google Analytics e tramite scambio verbale con i clienti. Il nuovo layout ha mantenuto un valore molto buono relativamente alla frequenza di rimbalzo. Un netto miglioramento invece si è avuto nella durata media di ogni sessione e nelle visualizzazioni di pagina. La risposta alla seconda domanda, come previsto, ha portato ad un calo degli utenti registrati. Gestendo anagrafiche registrate in oltre 10 anni ed essendo per la quasi totalità dei casi anagrafiche di persone in ambito B2B, il naturale percorso lavorativo ha reso obsoleti alcuni dati presenti.

Risultati e conclusioni
Il migliore risultato è stato il gradimento da parte dei clienti che abitualmente utilizzano il sito web e l’area riservata. A seguire, il netto aumento delle visite al sito e le richieste di registrazione, testimoniano che il processo di indicizzazione nei motori di ricerca sta proseguendo come desiderato.

La pubblicazione di un sito web non coincide mai con la chiusura di un progetto. Almeno, cosi la pensiamo noi. Abbandonare a sé stesso il sito web, sperando che da solo raccoglierà nuovi lead o ordini è il miglior modo per investire dei soldi e non trasformarli in qualcosa che rende.

Il progetto è entrato nella fase di “spinta” comunicativa. Posizionamento nei mercati di sbocco, analisi del posizionamento nei motori di ricerca, analisi delle performance, analisi dei tassi di conversione delle form, e molto altro. Tutto orientato in una logica di continuo miglioramento, graduale ma costante.