Benvenuto, Magento 2.0

Dopo mesi di rincorsa e di mille commenti e parole, lo scorso novembre è stato finalmente rilasciata la nuova versione di Magento. Magento 2.0.
Ricordiamo ai più che Magento è la prima piattaforma per e-commerce al mondo. Senza ombra di dubbio la più completa e la più performante. Parlando di soluzioni per la gestione di negozi online, Magento per l’ennesimo anno si è confermato come la soluzione più diffusa a livello mondiale. I dati si riferiscono al numero di e-commerce attivi e sviluppati con la piattaforma indicata presi su 1 milione di siti web analizzati.
Questi sono i risultati sull’anno 2014:

  1. 25,3% Magento CE
  2. 23,7% WooCommerce
  3. 8,7% PrestaShop
  4. 8,1% Shopify
  5. 4,5% Magento EE

Da questi dati risulta evidente la leadership di Magento sia con la versione CE (community edition) che con la versione Enterprise Edition.

La differenza sostanziale (senza entrare nel merito dei dettagli) tra le due versione è data dalla totale gratuità della prima mentre la versione EE viene pagata una fee per il supporto da parte del team di sviluppo Magento oltre ad ottenere da subito una serie di plugin inclusi nel pacchetto.

Tornando a Magento 2.0, tante sono le novità introdotte. Le principali quelle che secondo noi rappresentano l’ago della bilancia nella decisione sul “quale piattaforma utilizzare” sono:

Small_luma_img

  • nuovo tema. Il tema base di Magento
    2.0 è Luma. Un tema completamente rinnovato, dall’aspetto pulito e semplice. Un tema che nasce responsive e mobile per adattarsi da subito senza grandi investimenti su tutti i nuovi device;

 

  • backend. Finalmente aria nuova nell’interfaccia utilizzata dagli amministratori dell’e-commerce. Le versioni attive fino ad oggi sono caratterizzate da un interfaccia no-mobile ed un aspetto generale poco user-friendly. La nuova versione, oltre ad un backend completamente responsive ha rivisto la struttura dei contenuti apportando notevoli migliorie: per prima cosa la barra con i tasti è stata spostata sulla sinistra dando quindi maggior spazio ai contenuti. Le voci dei menù sono state riprogettate e sono comparsi nuovi tasti (marketing), colori revisionati e molto altro ancora.

Da un punto di vista tecnico, riservato quindi agli sviluppatori, anche qui le novità sono numerose. Non trattandosi di un articolo di approfondimento tecnico (che faremo in seguito) citiamo: miglioramento del sistema di importazione, rivisitazione totale dell’architettura di base, miglioramento del CMS, integrazione nativa di alcuni sistemi di pagamento “internazionali” come paypal, braintree e cybersource..

Aggiungiamo anche che, trattandosi di una nuova uscita accompagnata da numerose migliorie oggi moltissime estensioni comunemente utilizzate non sono disponibili. Oggi la corsa è nell’adattare le funzioni per Magento (old version) a Magento 2 e senza ombra di dubbio in pochi mesi tutto quanto oggi presente sul mercato delle estensioni sarà disponibile anche per la versione 2.

A presto per un test pratico sul campo.